logo_company

Nissan lancia la vernice refrigerante

Rivoluzione in casa Nissan! La casa giapponese ha presentato un'innovativa vernice refrigerante da applicare alla carrozzeria dell'auto, che riesce a mantenere la temperatura tra i 5 e i 12 gradi gradi in meno rispetto a quella tradizionale. Questa vernice, è inoltre utile per migliorare il comfort termico dell'abitacolo soprattutto durante i mesi più caldi. La speciale copertura infatti è realizzata con metamateriale, un prodotto che ha delle significative proprietà elettromagnetiche, impossibili da trovare in natura. Questo materiale può ridurre l'aumento della temperatura interna, anche se si dovesse parcheggiare l'auto per lungo tempo sotto il sole. Questo comporta che, se non si ha troppo tempo per lasciare le porte e il bagagliaio aperto per arieggiare un po', si debba necessariamente accendere l'aria condizionata alla massima potenza per rendere accettabile l'atmosfera interna.


Con le conseguenze che tutti noi conosciamo: inquinamento e maggiori consumi di carburante per le endotermiche o di carica della batteria nel caso delle elettriche. Ma la tecnologia di vernice refrigerante presentata da Nissan in collaborazione con Radi-Cool punta a schermare parzialmente il riscaldamento dell'auto a beneficio dell'ambiente e del portafogli. Il test della vernice è partito a fine 2023 presso l'aeroporto internazionale di Tokyo Haneda, in collaborazione con Japan Airport Terminal Co., Ltd., Radi-Cool Japan e il servizio aeroportuale All Nippon Airways (ANA). I primi risultati sono confortanti: la temperatura esterna della carrozzeria e quella dell'abitacolo sono mediamente di 5 e 12 gradi centigradi più basse rispetto a un'auto tradizionale nelle medesime condizioni.


La soluzione di Nissan sfrutta particelle di microstruttura in grado di reagire alla luce, riflettendo i raggi solari prossimi agli infrarossi che producono calore causando vibrazioni a livello molecolare all'interno della resina della vernice tradizionale. La copertura speciale facilita la dispersione di calore creando piccole onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari e può essere aggiunta a vernici trasparenti applicabili tramite spray su tetto, cofano, portiere e pannelli. La vernice refrigerante di Nissan potrà poi essere applicata anche a camion, ambulanze e mezzi commerciali leggeri.

logo_company

Copyright © 2025 - Fast Mobility Solutions

Privacy · Cookie Policy ·

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

Copyright © 2024 Fast Mobility Solutions Srl | P.I. 11886430013